1 minuti! Questo è il tempo di lettura stimato per questo articolo
CALIFORNICATION BASS TUTORIAL
Per la video lezione di basso di questa settimana optiamo per un tutorial. “Californication”, brano dei Red Hot del 2001, tratto dall’omonimo album. Una delle prime “ballad” dei Red Hot, volendo vedere, che dopo anni di un crossover sporco di funk -rock con questo disco vanno alla ricerca di sonorità un pò più morbide. Ma, per il buon Flea, questo non significa assolutamente nulla… Anzi, anche in brano apparentemente tranquillo come questo, riesce a farcire la bass line con idee e spunti a dir poco interessanti.
La cosa che colpisce di più del basso di Californication è la continua ricerca di idee melodiche ma senza tralasciare la tecnica, in un crescendo ritmico che esplode nei ritornelli, dove, a ben vedere, il basso diventa un pò di più semplice esecuzione, per poi tornare morbido ( ma tecnicamente complesso, con l’ultilizzo di bicordi ) in accompagnamento del solo di chitarra.
L’analisi di questo brano che propongo nel video, parte dal riff introduttivo, che si prolunga poi anche sulle strofe: in questa parte fate molta attenzione alle legature nella prima frase e curate molto il tocco. Potete decidere da soli la diteggiatura, come spiego nel video, anche se quella che vi suggerisco è quella più utilizzata.
Mentre il ritornello è la parte più semplice del basso di Californication, prestate molta attenzione a cioò che succede sul solo di chitarra…
Che dire di questo brano? Beh, la discografia dei Red Hot è una delle più ricche bassisticamente tra i gruppi degli ultimi 20/30 anni, e questo forse non è certo il pezzo migliore che hanno realizzato. Ma di sicuro questo disco, questo brano e anche il video annesso, hanno contribuito notevolmente a rendere ancora più popolare la band californiana, Flea e anche, di riflesso, il nostro amato basso elettrico. Quindi è un brano importante, che ogni bassista dovrebbe avere in repertorio, secondo me.
E qui trovate uno spunto per iniziare.
Quindi alzate il volume dell’ampli e buon divertimento!!